A chi conviene vendere casa nel 2023? Scopri il tuo acquirente target

A chi Conviene vendere casa nel 2023? E chi è l’acquirente ideale?

Se hai intenzione di mettere il tuo immobile sul mercato, oppure lo hai già fatto, ti interesserà sicuramente capire un concetto:

Ogni casa ha un cliente target

Proprio così. Spesso sento persone dire cose che non stanno in piedi, ad esempio “Se vuoi vendere casa dei rivolgerti ai russi”, “Bisogna vendere ai cinesi!”, “Bisogna vendere alle famiglie” e così via.

Sciocchezze.

Non esiste una categoria di acquirenti che va bene per qualsiasi immobile. In trent’anni di esperienza nella compravendita immobiliare, specialmente con le case di pregio, posso assicurarti che non ci sono risposte magiche e universali.

Quello che puoi fare è cercare di capire a chi conviene vendere casa nel 2023.

Conviene vendere casa nel 2023: le categorie di acquirenti immobiliari

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Ognuno di noi è diverso, quindi non ci sono due acquirenti uguali al 100%. Nel complesso, però, ci sono delle categorie di compratori che si assomigliano per tantissimi aspetti.

Conoscere le categorie di acquirenti ti aiuterà a capire chi sarà realmente interessato a comprare la tua casa e ti permetterà di trovare un compratore decisamente più in fretta, capendo a chi conviene vendere casa nel 2023.

1 – Giovani coppie

Tipicamente i giovani acquistano la loro prima casa quando trovano un partner stabile. Oggi l’età media è più alta, un po’per via del mercato del lavoro, un po’per via dei cambiamenti nel modo di vivere le relazioni sentimentali.

Le giovani coppie che comprano casa per la prima volta non sono dei clienti semplici per un’agenzia immobiliare.

Per prima cosa, non sanno esattamente che cosa cercano: tendono a volere il più possibile, spendendo il meno possibile e vogliono negoziare il prezzo in maniera piuttosto drastica.

Comprano case piccole, solitamente bilocali, vicino al posto di lavoro. Tendono a fare tantissime visite prima di scegliere l’immobile e quasi sempre devono fare i conti con l’approvazione del mutuo in banca.

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2 – Famiglie

Le famiglie hanno caratteristiche completamente diverse.

Le loro priorità sono sostanzialmente tre:

  • Comprare casa in una zona sicura, dove i figli possano crescere senza far preoccupare i genitori e dove magari ci siano parchi attrezzati per i bambini;
  • Avere vicino infrastrutture come mezzi pubblici (per i figli) e scuole di buon livello;
  • Generare un buon ritorno sull’investimento quando i figli saranno grandi e la casa andrà venduta.

Le famiglie tendono ad avere già chiara la zona in cui vogliono cercare casa, la metratura che desiderano e i servizi che vogliono avere intorno. La dimensione dell’immobile e la sua posizione sono quindi le caratteristiche più importanti.

Le coppie con figli sono tra le più portate a cercare casa anche fuori dalla città, magari in una villetta indipendente con il giardino per far giocare i bambini.

3 – Pensionati o pre-pensionati

Una volta che i figli sono usciti di casa, spesso le coppie sentono la necessità di passare ad una casa più piccola e più comoda da gestire.

Le coppie anziane tendono a volere immobili in zone residenziali, lontano dal caos e vicini a strutture come farmacie, ospedali e supermercati.

Questa tipologia di acquirente, di solito, ha delle esigenze a cui non vuole assolutamente rinunciare. Può essere un camino come una veranda, ma in generale c’è sempre qualche elemento su cui viene focalizzata molto l’attenzione.

Siccome i nonni diventano sempre più “strategici” per la gestione dei nipoti, molto spesso vogliono anche comprare casa vicino a quella dei figli. Altre volte sono i figli stessi che vogliono avere i genitori vicino a loro, in modo da poter essere presenti per assisterli in caso di emergenze.

4 – Cercatori di status-symbol

Alle volte l’acquisto di casa diventa una questione di poter mostrare agli altri il proprio status. Qui si potrebbe inserire il discorso del “vendere ai russi” di cui ti parlavo all’inizio.

Chi compra casa per poter esibire il suo status, di solito, cerca:

  • Una posizione vicina a tutte le arterie locali del business;
  • Finiture di pregio e una vista sulle piazze o sui monumenti più belli della città;
  • Metrature piuttosto grandi;
  • Soffitti alti;
  • Servizi come piscina condominiale, portiere, videosorveglianza e così via.

Alle volte, c’è da dire questo, i compratori che desiderano una casa-status symbol non comprano in centro. Talvolta preferiscono grandi ville di valore storico, con pregi come capitelli, grandi parchi e piscine.

Per accontentare queste esigenze ci sono pochi immobili, molto esclusivi, con prezzi molto alti. Se il tuo immobile non è nel top 2% delle case della tua città, dimentica il discorso di vendere ai russi o a chi cerca questo tipo di soluzione.

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5 – Turisti affezionati

Da ultimo, ci sono le persone che tornano spesso in vacanza nello stesso posto e magari sognano di passarci la pensione un giorno.

Questo tipo di acquirente, in realtà, compra più che altro per avere una base fissa in una località dove trascorre il suo tempo libero. In questo modo non dovrà pagare affitti brevi vacanzieri o hotel, sperando magari di fare un investimento sul lungo termine.

I turisti danno molto poco peso alla dimensione; in fondo una casa piccola è comunque più grande di una camera d’albergo. Tendono a privilegiare la posizione, ad esempio la vista sul mare o la vicinanza alle piste da sci.

Considerando che le seconde case sono in incubo sul fronte delle tasse, preferiranno un immobile più piccolo anche per questo motivo.

A chi conviene vendere casa nel 2023: quanto è importante il target?

Capire a chi conviene vendere casa nel 2023 è importante. Soprattuto il target di mercato è uno degli aspetti più sottovalutati in assoluto quando si parla di vendite immobiliari. Buona parte delle persone è completamente all’oscuro della sua importanza.

In realtà è fondamentale evitare di sprecare energie con persone che non sono realmente dei potenziali acquirenti, in modo da poter dedicare le risorse di tempo, marketing e comunicazione ai veri possibili compratori.

Se conosci il tuo target, potrai ottimizzare tutto il processo di vendita per rivolgerti alle persone giuste. Dalla scrittura dell’annuncio fino all’home staging, tutto può essere costruito per fare presa su un certo tipo di persone.

Con il giusto processo capirai a chi conviene vendere casa nel 2023 e che puoi realizzare una vendita al meglio in tempi brevi.

2 Comments

  1. annamaria 4 Febbraio 2024
    • Francesco Centamori 5 Febbraio 2024

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