I migliori siti per vendere casa online

Sending
User Review
0 (0 votes)

Gli annunci online hanno rivoluzionato diversi aspetti del commercio, dal settore automobilistico fino a quello immobiliare. Oggi esistono diversi siti per vendere casa, ma non tutti sono efficaci nello stesso modo; anche i costi possono variare: sebbene in molti casi sia possibile inserire un annuncio gratuitamente, alcuni portali danno una visibilità estremamente ridotta agli annunci che non vengono sponsorizzati a pagamento.

Per facilitare le cose ho deciso di scrivere una guida che ti dia una mano a scegliere esattamente i siti che possono fare al caso tuo. In tutto ciò ricordati che:

  • Solitamente è meglio pubblicare l’annuncio su più di un sito, per moltiplicare la nostra visibilità e dunque moltiplicare la possibilità di essere contattati;
  • Tendenzialmente è meglio rivolgersi ad un agente immobiliare che cercare di vendere un immobile in proprio, sia per vendere ad un prezzo più alto che per farlo in tempi più brevi.

Vuoi scoprire il metodo per vendere casa velocemente ed  al miglior prezzo? Clicca qui>>> 

I siti per vendere casa funzionano?

Vendere casa online, oggi, è possibile. Questo non significa che sia anche facile, soprattutto se vuoi ottenere il massimo del valore dal tuo immobile. Un agente immobiliare rimane sempre la soluzione migliore per chi non è un vero esperto del mercato. Oltre a conoscere il giusto valore di una casa, l’agente conosce anche le giuste tecniche per vendere e per contrattare con l’acquirente.

Con questo non voglio dire che tutti gli agenti immobiliari siano in grado di aiutarti al meglio; bisogna scegliere un professionista serio e competente, che sia anche incentivato a vendere il tuo immobile e che sia in grado di gestire al meglio ogni aspetto della vendita. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida per scegliere l’agenzia immobiliare che fa più al caso tuo.

Con gli strumenti online non si azzerano le differenze tra professionisti e privati. Anche sui principali siti per vendere casa, è evidente che le agenzie conoscano meglio le tecniche per la vendita degli immobili: dalle foto alle descrizioni, ogni aspetto è più curato e studiato per attirare contatti. Il mio consiglio, quindi, è quello di conoscere i siti per vendere casa online, ma di lasciare che a gestire questo aspetto sia un agente immobiliare.

I 4 migliori portali per vendere casa

Tra tutte le opzioni disponibili, voglio segnalarti quattro siti per vendere casa. Sono sicuro che qualcuno lo conoscerai già, dal momento che ormai questi portali fanno molta pubblicità anche sui media tradizionali. Per ognuno esistono degli specifici motivi per cui te lo segnalo; in generale, ho considerato:

  • Il numero di utenti che utilizza il sito
  • La facilità con cui si viene contattati dopo aver inserito un annuncio
  • Il costo e le modalità della sponsorizzazione di un annuncio
  • La visibilità ricevuta dagli annunci che non vengono sponsorizzati a pagamento
  • Gli strumenti che vengono dati al venditore per descrivere il suo immobile
  • La facilità di navigazione del sito da parte dei potenziali acquirenti

1. Immobiliare.it

migliori siti per vendere casa immobiliare.it

Immobiliare.it è il sito più famoso in Italia tra tutti quelli che sono specializzati nella vendita di case. Nella categoria degli annunci più in generale, è comunque ai primi posti. Anche per le province più piccole, questo sito include migliaia di annunci contemporaneamente; la grande quantità di offerta fa in modo che tanti utenti vadano a navigare tra le sue pagine quando cercano casa. Anche sui motori di ricerca gode di grande visibilità, cosa che lo aiuta a raccogliere ancora più traffico.

Immobiliare.it non è un semplice sito web: rappresenta un’azienda con 220 dipendenti, oltre che una holding con investimenti in altri siti molto grandi. Forse conosci, ad esempio, il portale ProntoPro; anche questo è un asset di Immobiliare.it, che ormai si conferma sempre di più come uno dei colossi digitali italiani. La spesa per il marketing annuale è di 20 milioni di euro, che ovviamente portano un’enorme mole di traffico sulle pagine di annunci.

Gli annunci di Immobiliare.it possono essere pubblicati gratuitamente, ma hanno una vita limitata di 90 giorni e godono di scarsa visibilità. Per aumentarla è necessario attivare uno  dei due piani di sponsorizzazione (“Top” e “Vetrina”), con un costo che varia da 19,95 a 79,95 euro per i tre mesi di validità dell’annuncio; è anche possibile rinnovare l’annuncio trascorsi questi tre mesi, ma anche in questo caso dovremo pagare un supplemento.

2. Idealista.it

idealista sito per vendere casa

A differenza del caso precedente, Idealista è un brand globale. Si tratta di un sito nato in Spagna, poi sbarcato con grande successo anche in altre zone europee e del Sud America. Idealista replica il modello precedente, con la possibilità di inserire degli annunci gratuiti ed eventualmente di renderli più visibili con dei piani a pagamento. Ogni giorno vengono pubblicati circa 4.000 annunci, per cui è evidente che fare pubblicità a pagamento sia importante per riuscire ad essere trovati.

L’aspetto migliore di Idealista è la praticità con cui l’utente può trovare esattamente l’immobile che lo rispecchia di più. Ci sono vari parametri che possono essere impostati per trovare una casa che asseconda l’utente, e questi parametri sono studiati meglio che su qualsiasi altro portale. Se qualcuno sta cercando una casa come quella che tu vuoi vendere puoi star certo che sarai trovato.

3. Casa.it

logo casa.it

Casa.it è il terzo sito di annunci immobiliari più visitato in Italia, ma non solo. Essendo un partner ufficiale di Facile.it, anche in questo caso parliamo di un’azienda molto grande che spende milioni di euro in marketing. Questi investimenti portano un notevole numero di persone a visitare le pagine in cerca di immobili, ed è questo che interessa a chi ha bisogno di vendere casa. Sicuramente un’opzione da non trascurare, anche se un po’meno conosciuta delle altre due.

4. Trovacasa.net

trovacasa.net sito per vendere casa

Basta osservare la homepage di questo sito, confrontandola con quella dei primi tre, per accorgersi del fatto che si tratta di una realtà ben più piccola. Anche se il traffico degli utenti qui è minore, anche gli annunci pubblicati dai venditori sono di meno; questo crea un’atmosfera meno competitiva, in cui è più facile farsi notare. Ovviamente non bisogna puntare soltanto su questo portale, dal momento in cui possiamo considerarlo “di supporto”, ma ci sono alcuni aspetti positivi da notare.

Una delle caratteristiche uniche di Trovacasa.net è il fatto di avere una sezione specifica per le case all’estero. Se stai cercando di vendere ad un italiano una casa che non si trova sul territorio nazionale, questo è senza dubbio uno dei portali su cui fare affidamento. Ricorda che comunque ci sono dei consigli specifici da seguire per vendere una casa al di fuori dell’Italia; nelle prossime guide tornerò sull’argomento, affrontandolo con diversi approfondimenti.

 

SCOPRI IL METODO VENDI CASA PRIMA & MEGLIO™! CLICCA QUI>>> 

 

L’utilità dei siti locali

Quelli che ti ho elencato sopra sono i siti più interessanti a livello nazionale, il che significa nella maggioranza dei casi anche a livello locale. In alcune zone d’Italia, tuttavia, esistono dei portali di annunci che offrono i loro servizi in piccole aree geografiche. In molti casi, grazie al fatto di essere studiati per soddisfare i gusti di una piccola utenza, sono meno dispersivi dei portali nazionali e questo li aiuta ad attirare utenti. Anche i motori di ricerca tendono a posizionare bene tra i risultati questo tipo di siti per vendere casa, il che porta loro dell’ulteriore traffico.

Come sempre spero di essere stato esaustivo e di averti aiutato ad identificare i migliori portali per pubblicare un annuncio di vendita immobiliare. Se hai già avuto esperienze nell’utilizzo di questi siti, ti invito a lasciarmi un commento dicendomi come è stata la tua esperienza; per il resto ti ricordo che ho scritto una guida gratuita su come valutare la tua casa, che puoi scaricare direttamente dalla home del sito.

Leave a Reply